Fini e i fuori onda: conferma sui complotti o sulla "lealtà"?!
Meno di un'ora fa, sul sito dell'agenzia di stampa il Velino, è apparso questo stralcio di un "fuori onda" del Presidente della Camera Fini. Si parla di Berlusconi, di Spatuzza, di giustizia e di "cesarismo".
Questa "rivelazione" sembra uscita non a caso, visti i recenti contrasti tra Fini e il Cavaliere...
Tuttavia, mi pare ke più ke comprovare i "tramacci" dell'ex leader di AN, vi sia al contario la conferma del suo pensiero. E anke della sua "lealtà"...altrimenti perchè il procuratore con cui parla, si sentirebbe in dovere di dirgli ke queste indagini vanno fatte?!
POL - Fuorionda di Fini su Spatuzza, Berlusconi e il consenso popolare
Roma, 1 dic (Velino) - Durante la giornata conclusiva del “Premio Borsellino” a Pescara il presidente della Camera Gianfranco Fini ha avuto uno scambio di battute con il procuratore della Repubblica Nicola Trifuoggi registrato fuorionda e finito sul sito web di Repubblica. Di seguito il resoconto integrale.
FINI: “Se ti sente il presidente del consiglio si incazza”.
TRIFUOGGI: “Non gliel’hanno detto ancora”.
FINI: “Il riscontro delle dichiarazioni di Spatuzza, il pentito, può aprire scenari... Speriamo che lo faccia con uno scrupolo tale da...Perché è una bomba atomica”.
TRIFUOGGI: “Assolutamente sì. No ci si può permettere un errore neanche minimo”.
FINI: “Sì perché non sarebbe un errore giudiziario. È una tale bomba che...Lei lo saprà, ma Spatuzza parla apertamente di Mancino, che è stato ministro degli Interni”. (parole incomprensibili).
TRIFUOGGI: “E mi pare che basti”.
FINI: “Uno è vicepresidente del Csm, l’altro è il presidente del Consiglio”. )..
TRIFUOGGI: “Mi pare che basti, no? Però Comunque si devono fare queste indagini”.
FINI: “No, ci mancherebbe altro....No, lui l’uomo confonde il consenso popolare che ovviamente ha e che lo legittima a governare con una sorte di immunità nei confronti di qualsiasi altra autorità di garanzia: Magistratura, la Corte dei Conti, la Cassazione, il capo dello stato e il parlamento. Siccome è eletto dal popolo”.
TRIFUOGGI: “È nato con qualche millennio di ritardo: doveva fare l’imperatore romano”.
FINI: “Ma io gliel’ho detto: confonde la leadership con la monarchia assoluta. Poi in privato gli ho detto: ricordati che gli hanno tagliato la testa a un certo punto. Quindi statte quieto”.
FINI: “A Scampia c’è un altro sacerdote che si chiama Don Aniello e di cognome Mancaniello, ed è un personaggio come questo (ndr Don Luigi Merola). Una volta è venuto un guappo e lui gli ha detto ‘Io non sono un prete, so un mancaniello!’”
Subito dopo il presidente della Camera indica a don Merola, che si lamentava del fatto di non essere ancora mai riuscito ad incontrare il ministro Gelmini, il suo segretario personale.
FINI: “Qualche giorno fa rileggevo un libro sull’Italia giolittiana e a Giolitti, che era considerato il ministro della malavita, un oppositore gli disse: ‘Lei rappresenta lo stato... participio passato del verbo essere’. Efficace, no?”
TRIFUOGGI: “Potrebbe essere riesumata”
FINI: “Infatti non escludo di farlo, citando la fonte... prima o poi lo faccio”
FINI (riferendosi ad Aldo Pecora): “Lui è un creativo nato, perché il movimento lo ha chiamato ‘Ammazzateci tutti’... e sì... il talento è quello”
Pecora nell’ambito del suo discorso afferma: “Noi siamo di passaggio, qua nessuno è eterno, non si vive in eterno”
Fini commenta: “... se ti sente il presidente del Consiglio si incazza”
FINI: “Sono un ragazzaccio io... come dicevano i greci... poco se mi giudico molto se mi confronto... è così, sembra una battuta invece è una massima di vita. È l’umiltà e nello stesso tempo la consapevolezza di vivere”
FINI: “Per i ragazzi come questi (riferendosi a Pecora).. è chiaro che una delusione a 23 anni, non alla nostra età, ti toglie qualunque possibilità di credere nella vita”
FINI, rivolgendosi a Pecora: “Con la giacca e la cravatta sei ancora più bravo”
FINI: “È che con i ragazzi non parli con le parole ma con gli esempi”
(red) 1 dic 2009 14:47
CREDITS: il Velino

0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page