La Consulta boccia il "Lodo Alfano"
Sul Lodo: concordo sull'eccezione sollevata dalla Consulta in merito all'art. 3 della Costituzione. Ciò detto, concordo anke col pensiero di Antonio Maccanico, non certo un pasdaran di Arcore, primo propositore di una forma di "scudo" x le alte cariche, sul fatto ke vada cmq trovata una soluzione al problema del libero esercizio delle proprie funzioni.
Personalmente ritengo sia ora di reintrodurre l'immunità parlamentare, frettolosamente e ideologicamente cancellata negli anni di Tangentopoli.
Immunità, NON impunità, voglio esser chiaro su questo.
Berlusconi ha sbagliato ad attaccare Napolitano, salvo ke non fosse intercorsa una sorta di "garanzia" ke il Presidente abbia accordato al Premier. In quel caso il Cav qualche motivo x sentirsi fregato ce l'avrebbe.
Sulla Consulta: non è di sinistra x' ha bocciato il Lodo. Lo sarebbe stata (x', nei fatti, la sua maggioranza è di sinistra) anke se lo avesse approvato. Ma è altrettanto vero ke una Corte a maggioranza di centrodestra ke fosse stata "giuridicamente indipendente", avrebbe dovuto bocciarlo cmq.
X sgombrare il campo dai sospetti, basterebbe cambiarne le regole: basta una Consulta di nominati, ma fatta da giuristi ke vi accedono o x concorso (ovviamente nn truccato...) o x sorteggio (ovvviamente non pilotato...).
Sul "Primus super pares": se anke "de facto", il premier è eletto direttamente dal popolo, ciò avviene tramite un "escamotage elettorale". In realtà riceve ancora l'incarico dal Presidente della Repubblica e abbisogna della fiducia delle Camere. Qdi il concetto di "primus super pares" non può essere accolto.
Sui processi di Milano: ke siano una farsa o meno, lo stabilirà il Tribunale. Auguriamo al Premier di riuscire a dimostrare qto da lui sostenuto, se ne avvantaggerebbe anke il Paese, con un premier nn più sotto scacco.
Sulla magistratura politicizzata: il refrain, col passare degli anni, ha perso efficacia. Peccato, perchè è innegabile ke questa magistratura "deviata" esista. E, ribadiamolo in maniera netta: si tratta di una minoranza. Ma molto attiva e organizzata. Anke perchè la maggioranza "sana" delle toghe non è ke sia impegnata a contrastarla, ma è semplicemente occupata a svolgere il proprio dovere.
Sul "Meno male ke Silvio c'è": Io direi, meno male ke Silvio c'è stato...il suo intervento nel '94 è stato decisivo per non consegnare a una sinistra forse ancora più smarrita dell'attuale il Paese. Ma quell'intervento ke di x sè fu salvifico, ha poi xò impedito la nascita di una Nuova Repubblica, nn intraprendendo la via della "normalizzazione politica". Berlusconi, parlando del lascito del PdL, sembrava voler tracciare un percorso in tal senso. Gli avvenimenti ke si sono susseguiti nell'ultimo anno e mezzo, xò, hanno fortamente influenzato in senso diverso l'andamento delle cose.
Ora siamo di fronte all'ipotesi di un nuovo "tsunami" delle scenario politico-partitico: potrebbe uscirne di tutto, qdi si aspetti a cantare eventualmente "vittoria"...

0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page